Si avvicinano i giorni di Natale e Santo Stefano e in Italia tanti si domandano come sarà il meteo. La risposta potrebbe essere inaspettata.
Le feste di Natale si stanno avvicinando e molti italiani sperano di poter trascorrere dei giorni felici, non solo in famiglia, ma anche relativamente al tempo. Aggiornamenti inattesi in tema meteo sono arrivati in queste ore da parte del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it. L’esperto ha parlato a Fanpage spiegando nel dettaglio quali saranno le previsioni per i giorni cruciali del 25 e del 26 dicembre 2023 ma anche per quelli seguenti.
Meteo Natale e Santo Stefano: come cambia il tempo
Quale tempo ci sarà per le festività natalizie e soprattutto per i giorni di Natale e Santo Stefano? Come detto, a rispondere a questa domanda ci ha pensato il colonnello Giuliacci che ha dato un annuncio, per certi versi, inatteso.
Infatti, fino all’inizio dell’anno nuovo, sull’Italia ci saranno sole e alte temperature, fatta eccezione per qualche gelata mattutina e dei banchi di nebbia che potrebbero arrivare soprattutto sulle regioni del Nord. Insomma, gli italiani potranno godersi al massimo le vacanze e, perché no, anche qualche giorno successivo alle date del 25 e 26 dicembre 2023.
Le parole del colonnello Giuliacci
Parlando a Fanpage, l’esperto colonnello ha detto: “Il tempo almeno fino a Santo Stefano sarà bello e soprattutto chi si metterà in viaggio verso le Alpi, dove c’è ancora un po’ di neve, troverà condizioni ideali per poter godere delle festività natalizie”.
Precisazione ancora sulle Alpi di confine dove “ci sarà ancora qualche spruzzatina di neve il 22 e il 24 dicembre. Andrà meno bene per chi visiterà le località dell’Appennino centro-meridionale, dove la neve è stata molto poca”.
“Sono previsti rovesci a deboli intermittenze il 24 sulle regioni tirreniche e il 25 sulla Calabria e il Basso Tirreno. Il tempo sarà prevalentemente bello su tutta l’Italia, merito dell’anticiclone delle Azzorre che da giorni si è allungato verso la Penisola. I cieli saranno in prevalenza sereni”.
La situazione meteo sarà quindi ottimale fatta eccezione per alcune giornate precedenti alle date di Natale e Santo Stefano. Precisamente il 20 e il 21, l’Italia dovrebbe avere un picco al ribasso delle temperature.
Ad ogni modo non ci saranno grossi cambi di previsioni sino ai primi giorni di gennaio con la prima settimana che dovrebbe seguire il trend positivo di Natale e Santo Stefano.